Come comprare Chiocciole Giganti

Scopri come ottenere le tue chioccioline e i lori preziosi aiutanti…

Attenzione a comprare dalle persone sbagliate

ATTENZIONE! Ormai comprare chiocciole africane in Italia non è così difficile, ma bisogna prendere alcune precauzioni. Ci sono alcuni allevatori che, in buona fede o meno, vendono una specie spacciandola per un’altra oppure, peggio ancora, spediscono esemplari ibridi. L’unico modo per mettersi al riparo da questi truffatori è quello di verificare se la specie è corretta, cercando foto su internet. Se qualcosa non ti convince non esitare a pubblicare una foto sul gruppo Mondo Gasteropodi, chiedendo il riconoscimento della specie agli esperti. In caso tu abbia subito un raggiro, denuncialo nei gruppi e forum di settore, in modo da isolare chi fa di questo hobby un’occasione per lucrare sull’inesperienza della gente.

ATTENZIONE! Le chiocciole giganti africane sono una specie invasiva, che ha creato molti problemi in Florida, Asia, Sud America. Per questo è vietato liberare esemplari in natura; per quanto riguarda le uova è suggerito lasciarle in congelatore per 24h, così da evitare nascite (poi potrete romperle e rimetterle nel terrario, dove saranno fonte di calcio per gli esemplari adulti).

ATTENZIONE! Diffida da chi vende i cuccioli delle specie più comuni ad un prezzo troppo alto, ma evita anche di acquistare a zero €, per i motivi che Roberto Puntin spiega in questo suo articolo.

Fatte le doverose premesse, se sei un neofita il mio consiglio è quello di informarti al meglio leggendo una guida (per ovvie ragioni ti consiglio il manuale di allevamento che ho scritto personalmente). Dopo aver capito come non ammazzare le lumachine nel giro di una settimana (con gli allevatori improvvisati capita spesso) potrai finalmente dare vita al tuo allevamento!

Se vuoi mantenere facilmente il terrario pulito ti consiglio di inserire anche una colonia di onischi tropicali (Trichorhina tomentosa), che come avevo spiegato qui sono fenomenali.

Onischi tropicali trichorhina tomentosa con fibra di cocco
Onischi tropicali (Trichorhina tomentosa)